MAB

MABmap_bozza

Il Programma MAB (Man and the Biosphere)  è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera, aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.Dal 9 giugno 2015, con il riconoscimento del Delta del Po quale riserva della biosfera MAB, buona parte del territorio ferrarese – che era già inscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (WHL) come PAESAGGIO CULTURALE- si trova ad essere contemporaneamente oggetto dei due massimi riconoscimenti UNESCO. Un dato che sottolinea con un rimarchevole tratto di eccezionalità il valore culturale, paesaggistico, economico di questo territorio.

In estrema sintesi le caratteristiche dei due riconoscimenti sono:

  • l’iscrizione nella WHL riguarda l’impianto urbanistico della città di Ferrara e la pianificazione del territorio attuati nel Rinascimento. L’iscrizione è permanente ed è intesa principalmente alla conservazione e valorizzazione delle invarianti paesaggistiche che connotano il Sito Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del PO;
  • l’iscrizione al MAB è a termine, va ad interessare un’area con qualità naturalistiche eccezionali ed è intesa a valorizzarne le caratteristiche all’interno di un piano di sfruttamento sostenibile che coinvolga contemporaneamente attori pubblici e privati.

Link ufficiale MAB :

https://en.unesco.org/biosphere

Link al Delta del Po come riserva della biosfera:

https://en.unesco.org/biosphere/eu-na/delta-po

Link al sito del Parco :

https://www.parcodeltapo.it/it/

Link Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco :

https://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/186